Guida alle Modalità di Gioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline


    Dungeons & Quests
    Regolamento completo

    Per quanto Ravnica sia una città talmente grande da dare il suo nome all'intero piano, di cui ricopre la maggioranza della superficie, esistono ugualmente zone in cui Madre Natura rivendica il proprio predominio con tutta la propria ferocia e il proprio rancore. Questi luoghi selvaggi sono popolati da bestie colossali, orribili abomini e sfuggenti creature mistiche.

    I Dungeons sono di fatto l'unico modo di ottenere nuove evocazioni per il proprio repertorio. Dovrete quindi avventurarvi nelle terre selvagge e fronteggiare le creature che le popolano, fino a raggiungere la creatura che tanto desiderate. Ma sono anche un buon modo per ottenere velocemente GOLD, che vi verranno assegnati man mano che proseguite con la vostra caccia: tra ondata ed ondata le guide che vi avranno condotto sul luogo si occuperanno di recuperare e smerciare per voi quanto di utile si possa strappare alle carcasse dei nemici abbattuti.

    È messa a disposizione dell'utenza un certo numero di locations caratterizzate da uno o due colori di mana predominanti e da un livello di difficoltà di partenza. Anche le location più facili però sono caratterizzate dalla pericolosità sempre crescente delle creature che lo popolano, man mano che ci si addentra sempre di più nelle terre selvagge. È quindi sempre una buona idea assemblare un party bilanciato e cacciare sempre in gruppo. Questo farà spesso la differenza tra vita e morte.


    I Dungeons sono strutturati a ondate. Ciò significa che il party dovrà affrontare un gruppo di creature selvagge per volta, contraddistinte da un numero approssimativamente prestabilito.

    Una guida PNG verrà messa a disposizione dei cacciatori per guidarli all'interno dei dungeons e condurli dalle tanto desiderate creature.

    Quando il campo di battaglia viene ripulito, ovvero tutte le creature ostili sono state eliminate, l'ondata termina e il party avrà un turno di tregua in cui potrà utilizzare magie curative o altre forme di guarigioni/potenziamenti. Alla fine di ogni ondata, inoltre, il party può decidere se proseguire o abbandonare il dungeon. Ma attenzione: man mano che il numero di ondate superate aumenta e ci si addentra sempre di più nelle terre selvagge, le ondate saranno più numerose e le creature più potenti e ostili, quindi valutate bene quando sarà il momento di dire basta. Ogni 3 ondate ci si trova ad affrontare un'ondata bonus, una sorta di BOSS di fine livello, contro il quale misurarvi e da sconfiggere seguendo le regole di qualsiasi altra ondata normale.

    Non è possibile scappare e abbandonare il dungeon durante un ondata!

    Alla fine di ogni ondata decadono tutti gli incantesimi e le auree attive. Gli artefatti perdono il loro effetto e si deve ripagare il loro mana cost, e quindi impegnare lo slot action, per "riutilizzarli"; vengono esclusi da questa regola gli artefatti posseduti come equipaggiamento (cioè quelli posseduti perché si è speso punti nella voce EQUIP in scheda). E' possibile approfittare del turno di pausa per cominciare a prepararsi alla prossima ondata. Si azzerano altresì tutti i cooldown delle magie.

    Alla fine di ogni boss, decadono anche i mana aggiuntivi e altri effetti permanenti forniti da magie varie.




    È evidente quindi che nei Dungeons c'è la seria possibilità di morire, o addirittura peggio (chessò, finire mangiati vivi, per esempio) Ecco perchè è una cosa molto saggia organizzarsi in party, o gruppi di cacciatori, ben assortiti e differenziati, con almeno un HEALER o un TANK.

    Scelta la location prescelta, all'assemblamento del party verranno valutate le schede dei vari partecipanti e verrà assegnato a ciascuno uno o più ruoli in grado di ricoprire.

    Ciò non comporta alcun vantaggio o svantaggio nè influisce in alcun modo sull'andamento della caccia. È solo un indicazione fornita agli utenti sull'efficacia del proprio party.



    Nota sulle auree:


    RUOLI NEI DUNGEONS



    HEALER :g::w: Deve possedere un numero sufficiente di magie curative, di prevenzione danno o meglio ancora di rianimazione/resurrezione. Indispensabile se si vuole sopravvivere ad un numero di ondate consistente e già fondamentale al momento di affrontare il primo BOSS

    TANK :u::g::w: Ha delle statistiche fisiche considerevoli, magie di auto-potenziamento e soprattutto in grado di attirare il fuoco nemico su di se senza riportare gravi danni. Di solito l'avanguardia di un party e in prima linea per intercettare le cariche nemiche per proteggere i membri del party meno resistenti. Può svolgere questo ruolo anche chi possiede evocazioni imponenti ed è in grado di garantirne la presenza sul campo di battaglia.

    RANGED :r::b::w: E' in grado di usare devastanti magie offensive a medio e lungo raggio, decimando le ondate rimanendo sempre ad una distanza di sicurezza. Di solito sono molto vulnerabili perchè sacrificano la resistenza a favore della potenza di fuoco e per questo devono essere costantemente protetti dall'healer e dal tank

    MELEE :g::w::b: Eccellente combattente e maestro del corpo a corpo. Non ha paura di buttarsi nella mischia e di solito è contraddistinto da importanti abilità offensive quali FIRST o DOUBLE STRIKE, LIFELINK, TRAMPLE o abilità versatili come VIGILANCE. Indispensabili per buttare giù bersagli con grande COSTITUZIONE. Hanno meno resistenza del TANK, in compenso hanno un grande potere offensivo. Risorsa necessaria contro alcuni tipi di avversari

    AGGRO :g::b: Fornisce e garantisce la superiorità numerica, evocando creature con un buon rapporto COSTO/STAT e soprattutto è in grado di fornirle in brevissimo tempo. Contro ondate numerose, diventano un elemento irrinunciabile. Risuscitare cadaveri amici e nemici per ribaltare la superiorità numerica è altresì un buon modo per svolgere questo compito.

    TRICKSTER :u::w: Un maestro della diversione. E' in grado di coprire l'attacco di un alleato, fornire un propizio diversivo al momento giusto, muoversi tra le linee nemiche senza rischiare alcunchè. E' in grado anche di castare incantesimi debilitanti sugli avversari facendo pendere l'ago della bilancia sui suoi alleati o counterare le magie scagliate dai BOSS. In alcuni casi possono far la differenza tra una brillante vittoria o una catastrofica sconfitta.


    Come già anticipato, i Dungeons sono anche un ottimo modo per guadagnare un bel pò di GOLD. Difatti, dopo ogni ondata, verrà assegnata all'intero party una certa somma di GOLD che andrà a dividersi equamente tra tutti i membri del party. Vien da sé quindi che party numerosi vedranno diminuire la propria fetta fino a pochi GOLD, ma non preoccupatevi di questo. La ricompensa in GOLD aumenta con l'aumentare delle ondate, quindi party numerosi significherà addentrarsi sempre di più nelle terre selvagge, superare un numero abbastanza alto di ondate e di conseguenza ricevere sempre più GOLD per la squadra.

    Uccidere una creatura assegnerà un bonus in GOLD che andrà all'uccisore. Questo bonus dipenderà dalla pericolosità della creatura e può essere di pochi spiccioli per creature piccole e coccolose fino a grandi somme per i colossi della situazione. Superare il BOSS di fine livello assegna di diritto a tutto il party un ammontare consistente di GOLD, con relativo premio per il giocatore che è riuscito ad infliggere l'ultimo colpo (in caso di uccisione simultanea, l'ammontare può venire diviso).

    Comunque, per impedire che questo genere di sistema di ricompense favorisca eccessivamente i ruoli offensivi e penalizzi invece i Tank, Healer della situazione, viene concessa la possibilità di condividere i GOLD bonus ottenuti dalle uccisioni con un altro player, perchè magari vi è stato di grande aiuto e vi ha assistito nell'uccisione, o semplicemente è deboluccio, vi fa pena, e non volete mandarlo via a mani vuote.

    Attenzione però: I bonus da uccisione possono essere divisi con più giocatori a discrezione dell'uccisore, ma non potranno essere completamente devoluti a favore di un altro giocatore. La quota potrà essere suddivisa al più equamente.

    La suddivisione dei bonus da uccisione avviene durante il turno di pausa tra un ondata e l'altra.



    Il patto di sangue è il nome assegnato al processo mediante il quale un caster acquisisce una determinata evocazione durante la caccia. E' una vera e propria magia che potrà essere usata esclusivamente durante i dungeons e può essere utilizzata esclusivamente durante il turno di pausa tra un'ondata e un'altra. Durante questa fase, spendendo :1: mana per ogni creatura della quale si vuole acquisire l'evocazione, è possibile avvicinarsi al cadavere di una creatura e castare la magia, stringendo in tutto e per tutto un patto di sangue con quella determinata specie e vincolandola magicamente alla propria persona.

    Durante il turno di pausa quindi, si dovrà indicare quali creature verranno aggiunte al proprio repertorio di summon. Le summon non potranno essere utilizzate nella stessa ruolata, vale a dire che le aggiunte diverranno effettive al termine del dungeon. Il numero di summon acquisibile è quindi vincolato dalla propria riserva di MANA (cioè se non si possiede più di due punti MANA, il numero massimo di evocazioni acquisibile durante il turno di pausa è di due creature)

    Comunque sia, durante i turni di pausa futuri sarà possibile ascquisirne altre senza alcun tipo di limite. Alla fine della caccia, le magie potranno essere aggiunte in scheda e verranno indicate le eventuali sostituzioni. Dalla ruolata immediatamente successiva, le evocazioni saranno pronte alla battaglia.



    Descrizione delle quests.
    WORK IN PROGRESS.



    Guild Quest
    « requisiti richiesti e come iscriversi »

    ◊ ◊ ◊ ◊


    Sono le missioni assegnate dalle Gilde ai loro affiliati. A seconda del credo e dell'allineamento della Gilda a cui appartenete la tipologia di missione può variare drasticamente. Potreste essere assoldati per assassinare qualcuno in quanto Rakdos, sedare una rivolta cittadina in quanto Azorius, rubare inestimabili segreti in quanto Dimir o condurre strampalati esperimenti in quanto Izzet.

    Bandi e restrizioni
    Le Guild Quest verranno messe a disposizione dell'utenza sotto forma di topic/bandi pubblicati dagli admin a seconda della disponibilità dei Master e alla domanda di quest da parte dell'utenza. Gli utenti si potranno iscrivere ai bandi liberamente una volta che questi vengono pubblicati. Le missioni potranno avere delle limitazioni, vincoli che un utente deve soddisfare per potervisi iscrivere. Questo può includere il grado raggiunto all'interno della gerarchia della Gilda, numero di partecipanti o numero di Quest completate alle spalle.

    Tenete quindi sempre d'occhio i requisiti richiesti prima di iscrivervi ad una determinata Quest di Gilda. Alcune Quest per esempio richiedono la partecipazione di due o più utenti, possono essere inter-Gilda o possono essere ripetibili, cioè più utenti possono svolgerla contemporaneamente.

    Ricompense
    Ogni Quest ovviamente ha una determinata ricompensa al momento del suo completamento, ricompensa che è messa ben in mostra nel manifesto della Quest. In genere le Guild Quest sono impegnative e pongono una buona dose di responsabilità sulle spalle dei partecipanti. Richiedono molto di più che semplice forza bruta e conducono gli utenti in situazioni non propriamente semplici da risolvere. Ecco perchè questo genere di Quest conferiscono sempre Planeswalker Point agli utenti che le svolgono, assegnati in base al grado di difficoltà e alla riuscita della Quest. Le ricompense in denaro sono invece più limitate, ma anche in questo caso dipende dalla difficoltà della quest.


    Iscriversi a una Guild Quest



    Dopo aver preso visione dei requisiti e dei dettagli della Quest, occorrerà postare un modulo simile a questo qui sotto come risposta al bando della Quest:
    CITAZIONE
    Nome PG
    Link Scheda

    PP guadagnati fino al momento dell'iscrizione

    NOTA BENE: PER QUALSIASI PLAYER LA PRIMA GUILD QUEST A QUI ISCRIVERSI E' QUESTA



    Side Quests
    « requisiti richiesti e come iscriversi »

    ◊ ◊ ◊ ◊


    Questo genere di missioni vengono dette Secondarie non perchè siano più facili da risolvere (anche se nella maggior parte dei casi è così) ma perché sono missioni che gli utenti devono tra virgolette, cercarsi da soli. Il Mercato di Via Latta di Ravnica è il più vasto della città e potreste metterci un giorno intero solo per percorrerlo da un estremo all'altro. Qui si riuniscono i mercanti di tutta la città e ciò offre il perfetto ritrovo per informatori, ricettatori e altri tipi loschi. E' molto facile venire truffati o derubati tra le bancarelle di questo mercato, ma per chi è a caccia di quattrini facili è anche un buon posto per venire a conoscenza di offerte di lavoro poco ortodosse, lavoretti che solo un mago potrebbe portare a termine. Se non altro i datori di lavoro pagano, e anche profumatamente.

    Bandi e restrizioni
    Le Side Quest verranno messe a disposizione dell'utenza sottoforma di topic/bandi pubblicati dagli admin a seconda della disponibilità dei Master e alla domanda di quest da parte dell'utenza. Gli utenti si potranno iscrivere ai bandi liberamente una volta che questi vengono pubblicati. Questo genere di missioni non hanno limitazioni di sorta e anche il grado di difficoltà è molto elastico. Ma fate attenzione, una missione apparentemente facile potrebbe complicarsi strada facendo e quindi Quest con un grado di difficoltà aprossimativamente basso può rivelarsi invece fatale. Ecco perchè, date le larghe ricompense disponibili, è una buona cosa affrontarle in due o in tre. Sapete, non si sa mai.

    Ricompense
    Le Side Quests non sempre conferiscono Planeswalker Point, ma sono un ottimo modo per guadagnare significative quantità di GOLD, per cui se siete a secco recatevi al Mercato e fatevi assegnare un lavoretto da fare nel tempo libero. Ma aprite bene gli occhi, e scegliete con cautela con chi fate affari. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio - soprattutto di un Orzhov.

    Iscriversi a una SideQuest



    Dopo aver preso visione dei requisiti e dei dettagli della Quest, occorrerà postare un modulo simile a questo qui sotto come risposta al bando della Quest:
    CITAZIONE
    Nome PG
    Link Scheda

    PP guadagnati fino al momento dell'iscrizione








    Edited by Ryuk* - 16/4/2014, 09:02
     
    Top
    .
0 replies since 15/7/2013, 13:16   189 views
  Share  
.