Selesnya

Manifesto della Gilda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,803

    Status
    Offline


    Edited by Ryuk* - 23/8/2016, 00:27
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,803

    Status
    Offline


    "La luce della virtù di Selesnya viene canalizzata attraverso i devoti, per accecare i miscredenti."



    La gilda Senesnya crede di essere la portavoce di Mat'Selesnya - una misteriosa entità che credono essere la manifestazione della natura stessa. Tutti all'interno della gilda sono considerati i portatori di quella voce sovrannaturale, e cercano di espandere la propria gilda evangelizzando il loro messaggio per arruolare altri membri. Il messaggio dei Selesnya parla sia di comunità che di singolo individuo, ma ribadiscono che solo mettendo a tacere la propria voce come singolo si può udire il mormorio del Conclave, un gruppo di Driadi che fungono da trasmettitori spirituali della coscienza di Mat'Selesnya. L'obbiettivo dell'organizzazione è quello di ricondurre l'identità di ogni membro a quella di Mat'Selesnya, trasformandoli negli "strumenti" nelle mani del Conclave. La gilda Selesnya è organizzata in Vernadi, le quali sono dei piccoli comuni sparsi per tutta Ravnica. Ognuno è organizzato attorno ad un albero centrale e guidati da una Driade, loro leader.



    Trostani, il Capogilda Selesnya
    A governare la gilda è la triade di driadi, Trostani, che i Selesnya credono rappresenti l'intera volontà di Mat'Selesnya in persona. Ciascuna delle tre teste che compone Trostani incarna un particolare valore della stessa organizzazione. La testa più a destra è l'Ordine, sussurra una voce moderata, un fievole canto. La testa a sinistra è Vita, e parla con una voce che sembra cantilenare. La testa centrale infine è Armonia, le sue parole sono considerate come sussurri d'argento. Ognuna di esse è ornata in un modo diverso dall'altra, mentre i loro occhi vanno dal verde all'argento scintillante. La testa centrale, Armonia, parla raramente, ma quando accade, ogni parola che pronuncia è considerata sacra.

    Anche se i Selesnya credono che il potere non sia concentrato in un unico luogo, il massiccio albero del mondo, Vitu-Ghazi, che svetta sulla metropoli è il baluardo centrale della gilda nonchè struttura portante del municipio di Selesnya. Il tronco del Vitu-Ghazi agisce come una cattedrale a cui accorrono fedeli da ogni parte di Ravnica ed ha anche la funzione di essere la sede di Trostani.



    La Mente del Mondo
    La Mente del Mondo, conosciuta anche come la Voce del Conclave, è la diretta trasmissione della coscenza di Mat'Selesnya. Il Conclave riprende anche le esperienze e la saggezza appartenenti ad ogni membro della Gilda e la chiarezza di questa saggezza è proporzionale alla profondità di devozione alla meditazione di ogni membro ed al suo servizio all'ordine. Attraverso una cerimonia magica dopo la morte di ogni individuo, la sua intera esperienza maturata durante il corso della sua vita viene immagazzinata nella Mente del Mondo. Più era profonda la devozione del morto, più costituisce una parte importante in questa arcana magia che accumuna tutte le menti dei membri dei Selesnya a stretto contatto con l'essenza di Mat'Selesnya. Alcuni, i più devoti, hanno la capacità di esercitare un potere immenso grazie alla loro profonda connesione con la Mente del Mondo.

    Tentazioni del Potere
    Anche in un mondo perfetto, i Selesnya si considerano fra loro insegnanti fallibili e mortali, non importa quanto saggi essi siano. Tuttavia, alcuni degli anziani dell'organizzazione sono inclini a ritenersi esaltati a causa della loro ambizione personale e orgogliosi della crescita e la bellezza della loro propria Vernade.

    Violenza ed Ipocrisia
    L'ipocrisia dei Selesnya è piuttosto conosciuta. Poichè le sue dottrine santificano la vita, gli abitanti di Ravnica credono siano un ordine pacifico, ma al contrario questi ultimi non hanno problemi a mandare a morire innumerevoli vite in battaglia. Una delle loro principali tattiche è creare uno scudo vivente di legno o altri materiali organici dei corpi di ogni soldato, che blocca i colpi mortali finchè uno dei loro massicci elementali o avatar vengono convocati in battaglia distruggendo qualsiasi cosa li minacci. Alla fine di ogni guerra, dopo la morte di molti dei loro membri, la gilda organizza una enorme cerimonia dove insegna che il sacrificio dei nobili guerrieri è necessario e di come tutta la vita ritorni a Mat'Selesnya. Ma in fin dei conti, non sono abbastanza le loro scuse per giustificare un'innumerevole ammasso di cadaveri.



    Custodi della Bellezza
    La gilda Selesnya è la custode delle bellezze naturali e strutturali di Ravnica. Ci sono interi archivi di pergamene e codici all'interno di Vitu-Ghazi circa il modo corretto di ordinare un paesaggio, la pietra migliore da usare, come organizzare nello specifico ogni tipo di albero nel modo più piacevole a livello di bellezza del loro verde fogliame. Ci sono alcuni che credono sia meglio occuparsi del più minimo detrito su ogni pietra, altri pensano che non sia importante, purchè non si noti il più piccolo difetto, ma tutti concordano su una cosa: la bellezza è un valore cruciale della vita.





    Wurms
    I Selesnyaiani sono molto orgogliosi dei loro wurm. Con il trambusto dell'intera popolazione di Ravnica sulla superficie, sfruttano i wurm per viaggiare nelle viscere della terra dando ai membri della gilda Senesya un vantaggio negli spostamenti. I Richiama-Wurm sono un ramo particolare di sciamani che hanno trovato un modo per sfruttare e guidare queste enormi bestie. Per spostarsi, i Wurm emettono degli ultrasuoni che rendono il suolo come un vero e proprio mare di terra in cui possono nuotarvi come fosse acqua. Gli sciamani che li guidano si inseriscono in cabine scintillanti e blindate sul loro dorso nelle quali possono trasportare anche altri passeggieri in un viaggio sotterraneo. Il più delle volte gli wurm sono utilizzati per la difesa, dirigendoli dalle loro cabine blindate.



    Elementali
    Gli elementali sono un altro genere di creature sempre sotto il loro controllo. Sono di solito composti da verdi radici e rovi intrecciati fra loro ricordando le sembianze umane. Gli elementali più grandi possiedono frammenti di marmo bianco o lastre di pietra calcarea che sfruttano come delle armature a tutti gli effetti. Se gli elementali sono sufficientemente grandi, sono spesso utilizzati come edifici pubblici e templi ambulanti, data la loro capacità di sradicarsi e spostarsi in altre posizioni per difendere in caso fosse necessario le vernadi più vicine.



    Templi Viventi
    Questi ultimi invece sono dei particolari elementali costituiti da enormi masse organiche. Risiedono sotto la superficie e per la maggior parte della loro vita lasciano affiorare i loro viticci e i pezzi di pietra che li compongono, mantenendoli immobili ed in posizione. Sono utilizzati come templi di meditazione o anfiteatri per cerimonie dai Selesnya. E, se minacciato, un sacerdote o sciamano può evocarlo in sua difesa: emerge dal sottosuolo, ricomponendosi sotto forma di una figura elementale, con intrecci di piante che avvolgono i pezzi di pietra che fungono da armature e armi a loro disposizione. Dopo che la minaccia è stata placata, il tempio vivente ritorna sotto lo strato di terra e le pietre che lo componevano riassumono le loro posizioni originarie, come se nulla fosse accaduto.



    Le Querce d'avorio
    Questo luogo è un vero e proprio giardino, denso di quercie cui tronco ha lo stesso colore dell'avorio che compone le zanne dei suoi custodi: i Lossodonti, elefanti guerrieri nonchè sacerdoti. La loro armatura è placcata d'argento e le pettorine verdi adornate dalle insegne di Selesnya spiccano sul loro petto. Le armi che impugnano sono generalmente martelli e bastoni smussati, ricavati dalle stesse Querce d'Avorio. La Forza, la Purezza e la Longevità di quelle quercie sono quindi il simbolo e la ragione per cui essi sono considerati i loro sacri protettori. I giuramenti e le cerimonie si svolgono fra le loro membra scintillanti. Invece matrimoni, trattati, riti di passaggio e contratti avvengono invece nel boschetto situato fra le querce, anch'esso sotto l'egida protettiva dei suoi guardiani. Il chierico a capo di quest'ordine è Troslon, un lossodonte robusto e particolarmente ribelle agli standard che selesnya impone: dedica la sua vita alla difesa della sacra quercia d'avorio chiamata Bekolos, lasciando che ogni cittadino di Ravnica e qualsiasi membro delle altre gilde potesse recarvisi per richiedere all'albero le aure benedette che è in grado di offrire. I Membri più alti dell'ordine di Selesnya vorrebbero invece rivendicarlo in modo che rimanesse alla disposizione dei soli membri della gilda.



    Sumala, il Boschetto dell'arte Topiaria
    Immaginate una massiccia e densa foresta, meticolosamente salvaguardata e curata in modo pressochè perfetto, dove ogni singola pianta e albero non intralcia quello al suo fianco invadendo il suo spazio. Sumala è un enorme giardino dedicato alla meditazione, patria di alcune delle opere architettoniche più belle appartenenti ai Selesnya. E' conosciuto in tutta Ravnica ed è il capolavoro di un elfo di nome Sadruna, il Plasma Alberi. I Disegni e le tecniche di Sadruna sono ricercati, copiati e duplicati con scarsi risultati da tutte le altre gilde.



    Il Grande Anfiteatro
    E' un imponente serie di strade intrecciate fra loro che si eleva al di sopra della copertura vegetale. Costruito da lastre da uno speciale materiale, il marmo calcareo, mescolando marmo e calcare; il grande atrio riflette sul suo manto marmoreo la luce del sole. Intarsiato con granito scuro, nella nicchia centrale vi è il simbolo della gilda di Selesnya, segnando la zona ove si svolgono incontri dei più devoti nonchè per le più importanti festività religiose. La maggior parte dei giorni è invece utilizzato come mercato o autostrada di trasporto delle merci o per spostarsi con enormi bestie senza distruggere la foresta perfettamente curata nelle vicinanze.



    ATTEGGIAMENTO SELESNYA VERSO LE ALTRE GILDE


    Azorius: "One day, they will free their minds from foolish, external laws and learn to obey the voice of the Conclave."

    Dimir: "Una spettrale orda di assassini che non hanno mai assaporato i doni della vita."

    Izzet: "Pensatori e ficcanaso controllati dalla mente di un enorme ego. Sono destinati a fallire."

    Rakdos: "Finché non si arrenderanno, dovranno essere contenuti."

    Golgari: "Questi decadenti abitanti delle fogne dovrebbero imparare di più da noi invece di pasticciare con la loro spazzatura e la morte stessa."

    Gruul: "Che spreco...un irragionevole, puzzolente e distruttivo spreco."

    Boros: "Malati di guerra, quando ci affronteranno troveranno il gentile abbraccio dei Selesnya."

    Orzhov: "Sono persi in una prigione senza vita costituita da tutte le loro ambizioni."

    Simic: "Manipolatori di vita e natura, il loro fallimento sarà la loro mancanza di comunità e compassione."





    Edited by Ryuk* - 20/4/2017, 21:45
     
    Top
    .
1 replies since 2/7/2013, 12:26   209 views
  Share  
.