Orzhov

Manifesto di Gilda

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    Edited by Ryuk* - 18/8/2016, 01:02
     
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    “A differenza di molte chiese, a Orzhova è meglio pregare prima di arrivare.”



    La gilda Orzhov è stata fondata sulla convinzione che la ricchezza è potere, che il denaro garantisce l'ordine tra le razze, e che la colpa crei struttura. La gilda è una combinazione tra religione, agenzia di credito, e organizzazione criminale, con una gerarchia ostentata di sacerdoti, i garanti dell’applicazione della religione, e consiglieri spettrali a capo di una congregazione di servitori legati alla gilda, fantasmi indebitati, e thrulls. Molti membri della gilda Orzhov credono veramente che la propria influenza sia necessaria per rendere Ravnica il migliore luogo possibile e sono senza scrupoli quando si tratta di ottenere il potere. La maggior parte dei Ravnicani vedono la gilda Orzhov per l’organizzazione corrotta che è, ma molti vengono attirati all’interno della gilda dalle loro promesse di ricchezza, prestigio, e longevità.



    Obzedat, il Concilio Fantasma
    La gilda Orzhov è governata dall’ Obzedat, un consiglio di autocrati spettrali che hanno mantenuto la propria ricchezza e potere anche se hanno perso le loro forme mortali. I membri dell’ Obzedat sono chiamati Immortali, poichè sono riusciti a imbrogliare la morte, mantenendo la propria coscienza (e la loro avidità) anche nell'aldilà. La maggior parte degli Immortali appaiono come sommi sacerdoti con obesità patologica o nobili malaticci, pallidi e spettrali nella forma. Essi sono dittatori paranoici e dispettosi, che lasciano il loro stato di inattività per contrastare subalterni ambiziosi, schiacciare commercianti molesti e spiare potenziali nemici. Essi bramano la ricchezza, il rispetto e la lealtà. L ‘Obzedat raramente parla direttamente con quelli al di fuori della gilda, invece, comunicano attraverso il loro inviato ufficiale Teysa Karlov.

    I Cartelli
    A tenere l’ Obzedat informato è una rete di cartelli, che sono le unità operative del Sindacato Orzhov. Ogni cartello governa distinti territori e piazze in tutta Ravnica, e ciascuno ha una propria gerarchia interna di sacerdoti, maghi della legge, esecutori della legge, e altri. Ogni cartello è governato da un cardinale o perno il cui ruolo è una via di mezzo tra un capobanda, un direttore di banca, e un sommo sacerdote. I cartelli sono in competizione tra loro per le risorse, le piazze e le grazie Teysa e l’ Obzedat.



    Teysa, Grande Inviata degli Obzedat
    Gli avidi, fantasmi patriarcali dell’ Obzedat e i leader dei vari cartelli in lotta tra loro tendono ad essere portavoce miseri per il Sindacato Orzhov. L’umana Teysa Karlov ha ottenuto una posizione speciale, senza precedenti, chiamata “Grande Inviata”, poiché funge da relatore ufficiale e ambasciatrice per i membri del consiglio fantasma Obzedat. Una volta un influente magistrato, riuscendo a forgiare l’attuale formulazione del Patto delle Gilde, Teysa è ora una donna di mezza età. La sua intraprendenza giovanile è ora contorniata da saggezza e di lungimiranza. La sua ambizione le ha fatto ottenere una buona posizione nella gilda e questa sua particolare posizione le permette non solo di esprimere la volontà degli Immortali, ma anche di plasmare la politica per la sua gilda. Teysa non è il sovrano ufficiale della gilda - l’ Obzedat detiene ancora quella posizione - ma molti credono che avere a che fare con Teysa è equivalga ad avere a che fare con l’intero Sindacato.





    Ruoli e Mansioni



    Chierici: i praticanti della Vuota Religione
    Molti dei livelli intermedi degli Orzhov mantengono una sorta di rango religioso ufficiale della gilda, da umili preti ad alti pontefici. I chierici Orzhov possono sembrare infedeli rispetto ai praticanti religiosi di altri piani. Seguono un proprio credo, ma questo fa perno attorno a temi come la distribuzione del potere, piuttosto che su una effettiva figura divina. I titoli affibbiati ai chierici rispecchiano il proprio ruolo. Gli Sinistriker(Attacca Peccato) castigano coloro che non seguono la dottrina Orzhov. Gli Assolvitori liberano i seguaci dal loro peccato, di solito in cambio di qualche regalo sontuoso o favore.



    I Terminatori: assassini professionisti
    Essere assassini per gli Orzhov può essere un compito complesso e soggetto a molte restrizioni. Alcuni sono carnefici-giganti che eseguono le giuste sentenze dei pontefici. Alcuni sono assassini spettrali che “curano le relazioni d’affari” con spie e altri partner inaffidabili. Altri sono soldati d’onore che proteggono il pubblico, eliminando le minacce. Qualora gli Orzhov decidano di porre fine alla vita di qualcuno, sia un Orzhovano o qualcuno al di fuori della gilda, agli Orzhov piace usare l’estrema soluzione per inviare un messaggio ad altri. Gli omicidi Orzhov sono spesso firmati con una sorta di biglietto da visita, o anche pubblicizzati con orgoglio con una complicata cerimonia.



    Cavalieri: modelli di Virtù e Vizio
    Il cavalierato è uno stato d’onore concesso ai membri Orzhov che hanno dimostrato la loro lealtà e abilità in qualche modo. Ogni volta che viene nominato cavaliere una persona, a lui o a lei viene associato un titolo che esprime una qualità del carattere. Questa qualità non deve essere una virtù tradizionalmente positiva. Ad esempio, un cavaliere della Penitenza potrebbe essere un cavaliere che rappresenta la virtù di espiazione per i propri errori del passato, mentre un cavaliere della disperazione potrebbe essere uno che porta guai ai nemici del Sindacato.



    Sindaci: manutentori della stampa minuta
    Gli Orzhov impiegano un piccolo esercito di avvocati, consulenti, direttori, contabili, consulenti, e corrieri che gestiscono le attività commerciali e amministrative della gilda. In genere, questi membri della gilda sono chiamati sindaci, anche se hanno una varietà di nomi. Alcuni sono potenti maghi della legge, a volte chiamati Magistrati, che sono in grado di far rispettare i contratti e promuovono la creazione di “circoli di verità” per incoraggiare soci a dire la verità. Alcuni sono Usurai, che prestano denaro e tengono la contabilità dei debiti dei vari cittadini Ravnicani. Alcuni sindaci sono commerciali che gestiscono il flusso di risorse (legittime e non) e programmano le operazioni con parti esterne. Altri, come barriera, nascondono i nascondigli o il trasporto di merci illegali attraverso i punti di controllo. Anche se non sono così appariscenti come i pontefici o i membri dell’ Obzedat, i sindaci esercitano il vero potere della gilda, in quanto spesso controllano come la gilda si interfaccia con le forze potenti al di là dei suoi membri.



    Thrulls
    Costituiti da carne, con maschere formate da monete svalutate, i thrull occupano il gradino più basso della gerarchia di status degli Orzhov. Essi sono creati magicamente per lavorare come servi, ma possono diventare anche assistenti dei loro padroni, adibiti al recupero dei messaggi, o custodi degli ingressi delle basiliche. Preti esperti di morte e artefici-thrull sono in grado di creare grandi thrull attrezzati per scopi ancora più strani- ad esempio come cavalcature volanti, palanchino, o armature semovibili. Alcuni membri dell’elite Orzhov trattano i thrull come accessori di moda, li portano in giro collegati da catene di monete, come animali domestici.



    Angeli: Poteri senza profitti
    Gli angeli sono rari tra gli Orzhov. Gli angeli sono tradizionalmente la manifestazione della fede della comunità, e quindi la maggior parte degli angeli sono riluttanti ad associarsi con la gilda della ricchezza e dell’avidità. Ma di tanto in tanto un angelo diventa disilluso dai principi semplicistici e al rigore militare dei Boros e desidera un luogo dove può trovare il giusto rispetto. Un angelo che può aspirare ad essere solo un soldato tra i Boros ha la possibilità di esercitare il potere di un’icona tra gli Orzhov. Angeli Orzhov possono agire come carnefici, comandanti, pontefici, o come alti funzionari, ma più spesso tendono a posti di lavoro propri. Gli angeli seguono un proprio codice personale di ordine e vi si attengono in modo efficiente e senza pietà.



    Spiriti: debitori non-morti
    Quando un membro della gilda Orzhov muore, il suo debito nei confronti della gilda di solito non è pagato. La servitù che persiste nella non-morte è spesso una condizione di appartenenza, permettendo agli Orzhov di comandare centinaia di servitori spirituali in qualsiasi momento. Si noti che questi spiriti-debitori si trovano in una situazione molto diversa da quella dei consiglieri fantasma dell’ Obzedat, che hanno raggiunto uno stato di immortale potere autocratico.





    Luoghi di interesse



    Orzhova, l'Opulenta Cattedrale
    Il municipio della gilda Orzhov è Orzhova, a volte chiamata la Chiesa dei Pegni. Si tratta di una cattedrale sontuosa con alti soffitti e volte che danno la sensazione a chi entra di essere insignificante e fuori scala al confronto di quest’ultima. Vetrate di vetro soffiato e statue in marmo di grandi dimensioni rappresentano una serie di vescovi ricchi, angeli e fantasmi.

    Irbitov: il Quartiere Mausoleo
    Quando un magnate Orzhov è sepolto, lui o lei spesso vengono sepolti a Irbitov, un quartiere controllato dagli Orzhov e popolato da mausolei, statue commemorative, e volte sotterranee. Irbitov è sorvegliata da thrulls, sacerdoti, e praticanti occasionali di negromanzia. Si dice che le incisioni sulle lapidi di Irbitov cambino, riflettendo con precisione la situazione finanziaria del defunto.



    Banca di Vizkopa
    Il centro del commercio degli Orzhov è la banca di Vizkopa, un istituto enorme incrostato da custodi gargoyle e da spiriti fluttuanti di debitori Orzhovani. Vizkopa non è solo dove la gilda mantiene la maggior parte della sua ricchezza, ma anche dove è coniato il denaro dei Ravnicani. Il nucleo di Vizkopa è protetto da un potente spettro senza volto la cui voce si dice possa maledire l’anima.

    La Schiera di Coniatori
    Diversi quartieri Ravnicani sono dominati da chiese Orzhov appariscenti, ma una strada contiene più sacerdoti Orzhov e di qualsiasi altro distretto. Si chiama la Schiera di Coniatori, in parte per una antica fucina presente su questa strada dove un tempo venivano coniate le monete (una funzione ormai portata avanti dalla Banca di Vizkopa). Ma ora il nome ha un significato nuovo, facendo riferimento ai grandiosi gioielli, alle monete e alla ricchezza dei membri della gilda Orzhov che svolgono affari qui. La Schiera di Coniatori supporta molti negozi e ristoranti, e coloro che non soddisfano il suo elevato standard di decoro non sono i benvenuti.





    Atteggiamento verso le altre Gilde

    Azorius: "Adorano le procedure più del fine ultimo, ma ammiriamo la loro devozione al rigoroso ordine. Ciò è il primo mattone nella costruzione di un impero."

    Dimir: "I Dimir sono il nostro specchio, in qualche modo, e quindi una minaccia per tutti ciò che cerchiamo di creare. Dobbiamo vederli aderire alla nostra gerarchia o vederli distrutti."

    Izzet: "Bambini eccitati che hanno perso la loro strada. Potrebbero essere pedine utili se apprenderanno una lezione di fedeltà."

    Rakdos: "Un pericolo per sé e per gli altri, una minaccia per la longevità e la ricchezza che deve essere controllato."

    Golgari: "La morte non è la fine, su questo siamo d’accordo, ma insetti e funghi non fanno un impero. Sono come noi senza però igiene, la ricchezza, o il rispetto di sé…"

    Gruul: I Gruul sono un ammonimento. Sono ciò che sarà di ogni cultura senza una leadership forte."

    Boros: "I Boros sono limitati nella loro visione, ma utili per la loro disponibilità ad eseguire. Le loro passioni sono le redini con cui essi possono essere comandati."

    Selesnya: "Essi condividono la nostra visione di un mondo unificato, ma le loro driadi sacrificherebbero le preziose istituzioni al falso altare della natura."

    Simic: "Le loro radici affondano nella storia. Ma se il loro interesse a estendere la vita, si perdono almeno la metà della storia."






    Edited by Ryuk* - 18/8/2016, 01:00
     
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