Golgari

Manifesto della Gilda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,803

    Status
    Offline


    Edited by Ryuk* - 21/8/2016, 22:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,803

    Status
    Offline

    "Lascia che tutto il resto di Ravnica se la rida. Prima o poi, finiscono tutti nella Città Sepolta."




    Lo Sciame Golgari è la gilda che mescola i valori opposti di vita e morte, incoraggiando la crescita in quelle aree di Ravnica in declino, ma anche mandando in rovina quei posti che invece prosperano. Gli elfi, gli zombie, gli insetti e gli ibridi non-morti dei Golgari sono come un unico, enorme organismo che collettivamente si espande sul Piano, ovunque riesca ad arrivare. I Golgari svolgono un servizio necessario per Ravnica: smaltiscono le carcasse che la civilizzazione si lascia alle spalle e, misteriosamente, forniscono assistenza ai bisognosi e agli smarriti. Sono sciacalli e decompositori ai margini della catena alimentare, ma ambiscono a diventare i predatori in cima ad essa.

    La gilda Golgari è organizzata più come un singolo organismo che un insieme di individui: ha un nucleo centrale che lo guida e lo fa crescere; elementi che raccolgono nutrienti e li convertono in risorse utilizzabili; difese che resistono e respingono corpi estranei e un impulso istintivo a sopravvivere, riprodursi e dominare.


    L’attuale capo della gilda Golgari è Jarad Vod Savo, un necromante non-morto che è riuscito a rianimarsi dopo la morte. In vita, Jarad era un arciere elfico e mastro cacciatore tra i Golgari, ed era il fratello dell’ambiziosa Savra, oramai deceduta. Jarad ha intrapreso la via della necromanzia ed è stato in grado di riportare sé stesso in vita come lich dopo essersi sacrificato per salvare suo figlio dall’ira del demone Rakdos. Jarad ora comanda legioni di scarabei piranha e altri animaletti carnivori, e può controllare altri insetti di vario genere. È sopravvissuto a parecchi tentativi di omicidio di vari assassini mossi dall’ambizione utilizzando la necromanzia per trarre forza dai poteri dei suoi avversari.



    Jarad, Sovrano Lich dei Golgari
    Attorno a Jarad opera un consiglio di sciamani e assassini chiamato Cilia. Il Cilia agisce a metà tra un’assemblea di consiglieri e un’agenzia di spie, e raramente chi ne fa parte s’incontra pubblicamente o si riunisce in assemblea. In concomitanza con i leccapiedi insettoidi di Jarad, funzionano come il suo apparato sensoriale per poter monitorare l’andamento degli stanziamenti Golgari più distanti, nonché come messaggeri per inviare direttive ai suoi sottoposti. Probabilmente agli occhi di Jarad un Cilium –così sono chiamati i membri del Cilia- viene considerato di grado maggiore rispetto ad un altro, ma nessuno conosce questa strana gerarchia a parte Jarad stesso.

    La gilda Golgari, rispetto alle altre, potrebbe essere quella in cui avvengono più spesso cambi di potere. La gilda crede nell’importanza di un ciclo continuo, capisce che l’assassinio è una modalità valida per la conquista del potere e sa che essere vivi non sia un prerequisito indispensabile.





    Ruoli e Mansioni



    I Devkarin, gli elfi dell’Ombra
    I Devkarin sono una razza di elfi ambiziosi, solenni e accattivanti che rappresenta uno dei uno dei poteri più forti tra i Golgari. Di tutte le fazioni della gilda, i Devkarin sono quelli che più si preoccupano dell’espansione del territorio Golgari; sentono che molte delle altre gilde non hanno a cuore gli interessi di Ravnica, e che più i Golgari si espandono, meglio è. Gli elfi Devkarin rispondono agli ordini di un importante sacerdote conosciuto come ‘matka’, che alle volte detiene il titolo anche per secoli interi. Savra, la sorella di Jarad, una volta era una matka. L’attuale è invece Zdenia, una donna severa dai capelli corvini, le cui braccia e mani sono coperte da tatuaggi di insetti e ragni.



    I Lotleth, i ranghi della morte
    I Lotleth sono una fazione irregolare dei Golgari, che include necromanti, non-morti, agglomerati fungini e altri individui che hanno a che fare coi deceduti. Sebbene molti non-morti Golgari non siano altro che costrutti di funghi senza cervello controllati dalla necromanzia, i Lotleth possono vantare tra le loro fila creature che bene o male un minimo d’intelligenza ce l’hanno, nonché un pugno di necromanti d’alto grado che fanno da portavoce della fazione. Generalmente, i Lotleth vengono impiegati come forza lavoro addetta al costante bisogno dei Golgari di crescere ed espandersi, oppure come armi per Jarad o ancora come agenda personale di qualche necromante. Tra i Lotleth, gli esseri senzienti si sentono a loro agio ed apprezzati all’interno della gilda, e il loro numero è maggiore di quanto sembri. Il leader attuale dei Lotleth è Wratislav, un umano necromante abile ma presuntuoso, che ama far sfilare il suo entourage di non-morti per le strade di Ravnica.



    Lo Sciame della Strada, i pastori del ciclo
    Lo Sciame della Strada forma la manodopera dei Golgari, che assiste il ciclo di vita e morte attraverso innumerevoli interventi per accelerare il decomponimento dei corpi e creare nuova vita. Questa fazione include cacciatori di cadaveri, necromanti di strada di basso rango, addetti ai mortifici, troll dei tunnel, elementali vari e orrori fungini, nonché la maggior parte dei kraul (una razza di insettoidi). Lo Sciame possiede un piccolo angolo di ogni quartiere di Ravnica, ogni piccolo angolo è sotto la giurisdizione di un caposciame locale.
    Lo Sciame Golgari non è affatto una gilda semplice da amministrare; le inarrestabili sub-fazioni in continua crescita della gilda sono come sciocche amebe difficili da controllare, ognuna col proprio ordine del giorno. Jarad è stato in grado di rimanere al potere così a lungo continuando a prendere possesso dei distretti abbandonati di Ravnica, aumentando così il potere della sua gilda. Egli sa che prima o poi i Devkarin affamati di potere o Lotleth in decomposizione lo detronizzeranno: nel frattempo, lavora per poter assicurare un posto su Ravnica alla gilda e alla sua famiglia.





    Luoghi di interesse

    Korozda, il Labirinto del Declino
    Korozda è la nuova sala della gilda Golgari, una cattedrale arcuata circondata da un immenso labirinto circolare di rovine infestate dai funghi. Korozda è il nido di Jarad e il posto dove incontra il Cilia, la sua corte di consiglieri. Korozda è costantemente pattugliata da sciami di canaglie, insetti giganti, zombie e raccimolanti.



    Borgosasso
    È una rete di antichi tunnel di mattoni a volta, che si snoda attraverso le aree controllate dai Golgari, nel sottosuolo, che infestati da strati di melma, funghi e ragnatele. Le gallerie di Borgosasso sono ornate – e molto spesso anche composte – dalle vittime pietrificate dalle gorgoni.

    Pontemorto
    Al centro del quartiere Golgari di Pontemorto si è aperta una voragine larga abbastanza da ingoiare una chiesa intera. Il Pontemorto, che attraversa proprio questa voragine, è un’ampia piattaforma di roccia sostenuta da archi di pietra a loro volta rinforzati da viticci, funghi e legnodossa. Pontemorto ha ottenuto questo nome a causa di un evento a dir poco raccapricciante: dopo che un quartiere adiacente fu divorato dalle fiamme, la voragine divenne un luogo conveniente e tranquillo dove disfarsi dei cadaveri. I Golgari hanno iniziato a sfruttare il burrone anche come magazzino per le materie prime e, alla fine, hanno ottenuto l’effettivo controllo del posto.



    Zanikev, il Grande Mortificio
    Ogniqualvolta un’area di Ravnica cade in disuso, i Golgari tentano d’intrufolarvisi, accelerarne il declino, assorbirne le risorse, dopodiché revitalizzano il territorio, lo nutrono e – finalmente – ne rivendicano il possesso. Zanikev era in precedenza una di queste aree abbandonate, piuttosto vasta rispetto alle altre, che ingloba diversi quartieri. È un’area infestata dal muschio e dalla melma, che si arrampicano su ciò che resta delle rovine del luogo dove molti sciacalli hanno fatto il loro nido.

    Valvole Galleggiacorpi
    Le gallerie allagate dalle paludi e le nicchie nel sottosuolo di Ravnica sono un ottimo mezzo di trasporto che favorisce gli scambi di cadaveri tra i Golgari. Valvole fatte di membrane fungine occludono alcune delle fognature e sono controllate dai Golgari, che permettono a carcasse e altro di galleggiare come in un canale artificiale.





    Atteggiamento verso le altre Gilde


    Azorius: “Per gli Azorius siamo processi di sottofondo. Siamo i gorgoglii e le esalazioni di uno stomaco. Allo stesso tempo, però, siamo le fondamenta su cui si basa il loro potere.”

    Orzhov: “Gli Orzhov sono fantasmi spregevoli, che tentano sempre di aggirare i cicli naturali che ci accolgono nella terra. La loro arroganza nello sfruttare il degrado per acquisire potere non durerà a lungo.”

    Dimir: “I Dimir condividono con noi i nostri tunnel e scavano nei nostri segreti. Credono di controllare il Sottosuolo, ma controllano solo coloro a cui interessano apparenze e cose materiali.”

    Izzet: “I metodi degli Izzet puzzano di progresso sociale: sono ignoranti dei cicli che distruggono. Purtroppo, gestiscono la città come facciamo noi, fornendo magie per mantenere le fondamenta sotto alle fondamenta di Ravnica.”

    Rakdos: “I Rakdos comprendono la vicinanza della morte, ma cercano di velocizzare il suo ciclo per motivi futili. Quello che il demone distrugge, noi lo facciamo tornare in vita un’altra volta.”

    Gruul: “I Gruul sono i nostri compagni nelle distese incontaminate della città, ma sono privi delle capacità di percepire i cicli più grandi a lavoro.”

    Boros: “I Boros parlano una lingua che non capiremo mai. La loro dedizione militare alle parole e agli slogan ci confonde e ci disturba.”

    Selesnya: “I Selesnya si battono per il rispetto della natura come facciamo noi, e la loro devozione per gli organismi viventi è ammirevole. Ma sono ciechi necrofobi, inutili davanti alla morte nuda e cruda.”

    Simic: “I Simic hanno passato generazioni intere a scorticare la superficie di una realtà che è chiara anche al verme più insignificante."







    Edited by Ryuk* - 21/8/2016, 22:34
     
    Top
    .
1 replies since 1/7/2013, 15:14   266 views
  Share  
.