Ambientazione e Trama

Assolutamente da leggere se scegliete di partire da questo piano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    5,804

    Status
    Offline

    Il Piano di Ravnica
    Ambientazione e Trama

    Ravnica è una città in continuo e caotico mutamento, tanto vasta da coprire il mondo intero. In questo mosaico di guglie gotiche, pericolosi bassifondi e antiche rovine dimorano razze e culture di incredibile diversità. Dal più piccolo insetto che striscia nei bassifondi fino ai maestosi draghi che volteggiano sull’orizzonte, in questa metropoli risiede una popolazione innumerevole.
    Un viaggiatore potrebbe spendere una vita intera esplorando i mercati a cielo aperto dove viene venduta qualunque cosa, le maestose cattedrali che dominano l’orizzonte o i musei dorati che mettono in mostra i ritrovati archeologici appartenenti all’antico passato di Ravnica.
    In questa città si può incontrare ogni ceto sociale possibile, ci sono contrasti netti tra vari luoghi come l’austero ed immacolato Senato Azorius e i bassifondi caotici dove risiedono i mendicanti.
    Affari illegali, sindacati criminali e il mercato nero prosperano in Ravnica, ma il vero potere risiede nelle Gilde.

    Le dieci gilde sono il fondamento del potere in Ravnica, ognuna con la sua identità e funzione civile, ed esistono da secoli. La loro storia è una ragnatela di guerre, inganni e macchinazioni politiche dal momento che hanno sempre rivaleggiato per il controllo del piano. Mentre i luoghi selvaggi del mondo sparivano sotto strati di roccia e le risorse iniziavano a scarseggiare, ogni gilda ha creato la propria sfera di influenza. Per millenni il Patto delle gilde, un accordo magico, ha aiutato a mantenere una pace relativa sul piano.
    Il Patto delle gilde è stato infranto, e per un certo periodo le gilde sono cadute nel caos. Ma la cultura e la divisione dei compiti di ogni gilda, durate diecimila anni, si sono ricostituite, e ora le dieci gilde sono nuovamente dominanti. Tuttavia, tra di esse si stanno formando parecchie tensioni e sia nelle sale delle gilde, sia nelle taverne dei normali cittadini, si odono voci che parlano di problemi in arrivo.

    Il ravnicano medio è ignorante dell’esistenza dei Planeswalker, ma alcuni esseri in Ravnica sono così antichi da averli incontrati personalmente. Questo è il caso del Parun e capo della lega Izzet, il dragone Niv-Mizzet. Dopo un’assenza durata anni, il dragone è tornato alla sua dimora ed ha recentemente iniziato a condurre nella sua gilda una serie di ricerche e progetti, che nessuno tranne lui pare capire. Le attività della lega non sono passate inosservate –tante esplosioni sono difficili da non notare- e le altre gilde cominciano a domandarsi se effettivamente ci sia una qualche ragione dietro alla pazzia del Mentefiamma.


    PATTO DELLE GILDE



    Il Patto delle Gilde (guildpact) è un'antica ed epica magia che riverberava in tutta Ravnica. Originamente concepito da Azor I, Parun degli Azorius che ne scrisse la maggior parte. Il Patto serviva come base per le leggi di Ravnica, stabilendo norme e regole per ogni gilda in modo che ognuna delle dieci corporazioni avesse il proprio spazio. Quando un ufficiale Wojek voleva arrestare qualcuno che aveva violato il patto, nemmeno i Parun erano in grado di rompere il sigillo. Il Patto è in effetti un antico documento vivente primordiale, firmato con il sangue e la magia di ciascuno dei dieci Parun, per simboleggiare la loro volontà alla cooperazione tra gilde. Naturalmente, i leader di allora, tra cui alcuni Parun ancora in vita, cercarono di trovare scappatoie per poter portare avanti i loro piani singolarmente.

    Prima della firma del patto, le dieci gilde erano in guerra costante tra loro, ognuna contro l'altra. In questa confusione, si poteva però riconoscere che cinque gilde rappresentavano l'ordine mentre le altre il caos.

    Durante una battaglia tra i Boros e i Gruul, Razia e Cisarzim si affrontarono in una lunga battaglia epica che devastò il piano intorno a loro. Vennero però fermati da Azor I, che organizzò un consiglio con tutti i capigilda facendo capire loro che se avessero continuato la guerra, avrebbero distrutto ogni cosa e non ci sarebbe stato nessun vincitore. Per evitarlo propose una copertura legale su tutte le gilde: la firma del patto.

    Diecimila anni dopo, durante il decamillennio, l'anniversario della firma del patto delle gilde, Szadek venne arrestato da Agrus Kos. Si fece arrestare di proposito per danneggiare e infine distruggere il Patto delle Gilde. L'arresto di uno dei parun creò un paradosso che prima indebolì e poi causò la rottura del patto. Furono in molti ad approfittare di questa situazione, in particolare Augusto IV che voleva approvare una nuova riforma: la legge marziale. Dopo la morte di Augusto IV e la sconfitta di Szadek, venne creato un nuovo patto delle gilde, privo di potere magico, proposto da Teysa Karlov.

    Il patto delle gilde originale aveva il potere di bloccare i viaggi da e verso Ravnica, sigillando il piano ai planeswalkers. Con il suo annullamento, i viaggi da e per Ravnica attraverso la Cieca eternità saranno presto abilitati


    Nel caso specifico di Ravnica, avete a disposizione un background, ben marcato e delineato, all'interno del quale far muovere i vostri pg. Per quanto riguarda il paesaggio di Ravnica, sono sicuro che molti troveranno di proprio gradimento questo grande quasi infinito ambiente urbano. Qualcuno a pelle potrebbe giudicarlo monotono, ma vi posso assicurare che non è così. La città di Ravnica è un crogiolo di milioni di creature che si differenziano per razza, colore magico e retaggio culturale. E anche la città stessa si trasforma man mano che ci si muove da Nord a Sud, da Est a Ovest, dall'alto verso il basso, come il più variegato degli ecosistemi.

    Il fulcro del gioco di Ravnica sono le gilde, certo, ma premetto che non è necessario appartenere ad una Gilda per ruolare nella gran città, anche se la vita all'interno di una gilda è certamente molto più movimentata. Ogni gilda ha una ragion d'essere e i confronti/scontri tra gli appartenenti delle stesse sono all'ordine del giorno, molto spesso a motivo degli ideale talmente diversi di cui ognuna si fregia.

    E' sicuramente indispensabile per inserirsi nella maniera più coerente possibili nella trama di Ravnica leggere il manifesto della propria gilda e la trama generale di Ravnica, nonchè il sunto di come gli altri utenti hanno evoluto la storia. Questo permetterà di scrivere tutto ciò che si vuole sviluppando allo stesso tempo trame interconnesse che si intrecceranno per far evolvere la trama globale in direzioni inaspettate.

    La storia di Ravnica insomma la fate voi. Siate sempre fedeli ai vostri gusti e al vostro stile mentre cercate di farvi strada in questa giungla urbana nel vostro cammino per diventare Planeswalker e spiccare il vostro primo salto nella Cieca Eternità



    LE DIECI GILDE


    Boros (rosso-bianco): La Legione Boros credeva in una legge superiore, una legge in cui la rettitudine è il fuoco e la giustizia è la luce che ne deriva. Guidati dall'angelo Razia, i Boros erano la più formidabile forza militare di Ravnica, nonché i custodi delle sue leggi.

    Selesnya (verde-bianco): "Quando ti unisci a noi, diventi un nostro eguale. Ma fino ad allora, sei perduto", così parlò l'evangelista cavalcalupo Tolsimir, agente del Conclave di Selesnya. Il Conclave si definiva un gruppo di spiriti altruisti e colti, ma da molti non veniva visto altro che come un fanatico culto naturalista.

    Golgari (nero-verde): I Golgari credevano che tu non avessi veramente vissuto finché non fossi morto. Grazie a una vasta orda di non morti che fungevano sia da armata sia da forza lavoro, i Golgari agivano nel sottosuolo di Ravnica, conquistando lentamente le aree abbandonate e più povere della città come una fetida fanghiglia ammuffita.

    Dimir (blu-nero): La Casata Dimir era talmente segreta e ben nascosta che persino la sua reale esistenza era celata ai più. Nel corso dei millenni, le storie di fantasmi sui Dimir aumentarono e divennero più articolate, con racconti di antichi consiglieri necromanti non morti, assassini spettrali e untuosi orrori neri che scivolano nell'infinito labirinto delle fogne che si dipana sotto la città.

    Orzhov (bianco-nero): Per trovare il Sindacato Orzhov, dice il proverbio, segui la scia di denaro. La cosiddetta Gilda degli Affari era una rigida struttura composta da miriadi di servi in schiavitù dominati dai facoltosi patriarchi fantasma che custodivano il potere. Per mantenere stabile questo fragile ordine sociale ricorrevano a funzioni religiose e sfarzosi rituali, nonostante pochi fossero davvero convinti che gli Orzhov venerassero altri dei diversi dal denaro.

    Gruul (rosso-verde): Il Clan Gruul celebrava i bisogni primari e l'istinto, considerando ogni sorta di civilizzazione come una gabbia illusoria in grado di sopprimere qualsiasi desiderio originario. Un tempo una delle gilde più forti e devastanti, i Gruul potevano vantare tra le loro file la presenza di accattoni, bande di criminali e saccheggiatori, tutti devoti al ciclope Borborygmos.

    Izzet (blu-rosso): Indiscussi sovrani di Ravnica per quanto riguardava la magia e le invenzioni, gli Izzet erano eccentrici sperimentatori che si sbizzarrivano fondendo la magia elementale alla tecnologia per realizzare oggetti all'avanguardia. Guidati dal capriccioso quanto imperscrutabile Niv-Mizzet, un brillante drago dall'incredibile potere, gli incantatori Izzet creavano e distruggevano senza sosta, animati unicamente da un'incontrollata passione per gli esperimenti.

    Azorius (bianco-blu): Il Senato Azorius era la fonte primaria dell'intero sistema legislativo di Ravnica. Gli Azorius erano convinti che il loro rigido metodo governativo permettesse a qualunque cosa di filare liscio e senza problemi. Ma la giustizia è cieca, e lo stesso valeva per il venerabile Gran Giudice della gilda, Augusto IV, che alcuni ritenevano essere indifferente ai problemi più gravi di Ravnica.

    Rakdos (nero-rosso): Il Culto di Rakdos era una cabala di assassini a sangue freddo e fanatici ossessionati dal piacere, guidata dall'antico demone Rakdos. Nonostante fossero una forza del caos, i Rakdos erano una risorsa importante anche per le gilde più legali e disciplinate; quando i cittadini di Ravnica si trovavano infatti davanti un ostacolo insormontabile o uno scomodo individuo, gli sgherri di Rakdos erano lieti di sporcarsi le mani per riportare tutto alla normalità.

    Simic (verde-blu): In mezzo al caos dei conflitti e dei giochi politici di Ravnica, i ricercatori dell'Associazione Simic lavoravano laboriosamente per migliorare il loro mondo. Il loro compito era infatti quello di riportare la natura al suo antico splendore. Pur non utilizzando metodi molto convenzionali, i Simic avevano "modificato" la genetica delle specie animali, creando esseri capaci di sopravvivere al competitivo ecosistema della metropoli.


    NUOVO PG A RAVNICA



    Se avete scelto Ravnica come piano di partenza, vi saranno utili queste ultime informazioni di servizio.
    Come avrete capito, il piano di nascita influisce molto sul vostro pg. In questo caso specifico, dovrà essere natìo di Ravnica, o perlomeno, se proprio non gradite questa forzatura, di un qualsiasi altro piano, ma dovrà essere occultato alla sua memoria il momento e il modo in cui è arrivato a Ravnica, attraverso la Cieca Eternità. Il Background dovrebbe incastonarsi all'interno di quanto letto nella Trama di Ravnica.

    NON è OBBLIGATORIO scegliere a quale gilda appartenere sin dall'inizio


    Un pg potrebbe non appartenere mai a nessuna gilda oppure cominciare con una per poi passare ad un altra. La libertà, anche in questo caso, è quasi totale. Dopo aver completato la vostra scheda, potrete postarla all'interno della sottosezione Schedario della sezione Ravnica - città delle gilde. Un admin prenderà visione della scheda e vi darà ulteriori suggerimenti per completarla, dopodichè potrete iniziare a partecipare al nostro GDR.

    Una volta deciso, postate le vostre schede qui, nello SCHEDARIO DI RAVNICA









    Le Dieci Gilde


    Edited by Ryuk* - 1/3/2014, 14:18
     
    Top
    .
0 replies since 11/1/2013, 12:17   315 views
  Share  
.